Direzione artistica

dal Concorso...alla Direzione Artistica

Nel 2009 e nel 2011 ha fatto parte della Giuria Internazionale del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi. Dal Giugno 2012 è Direttore Artistico della Fondazione e del Concorso.

Direzione artistica

Angelo Nicastro

Nato e cresciuto in Romagna, consegue la maturità classica presso il Liceo Dante Alighieri di Ravenna, il diploma in Viola presso il Conservatorio di Bologna e la laurea in Filosofia con una tesi di laurea sulla didattica musicale presso l’Ateneo bolognese.

Approfondisce lo studio del quartetto col prof. Enzo Porta perfezionandosi presso la Scuola di Musica di Fiesole diretta da Piero Farulli.

Nel 1983 fonda l’Accademia Bizantina alla quale si dedica sia come musicista che come responsabile artistico e coordinatore, portandola in breve tempo a divenire uno degli ensemble più accreditati a livello internazionale e avviando strette collaborazioni con grandi artisti e in particolare col compositore Luciano Berio.

Fino al 1998 svolge con l’Accademia Bizantina un’intensa attività di concerti in rassegne e sale prestigiose in Italia e all’estero e numerose registrazioni discografiche per la Denon, la Frequenz e la Arts; a quella artistica affianca l’attività didattica come docente di Viola e di Quartetto presso Istituti Musicali Parificati.

Nel 1998 assume l’incarico di Direttore Artistico di Ravenna Festival e delle Stagioni di Opera e di Danza del Teatro Alighieri di Ravenna sviluppando e dando vita a numerosi progetti.
In particolare ha coordinato il progetto quinquennale sulla “Scuola Napoletana” mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale, operistico e sacro, del Settecento napoletano voluto dal Maestro Riccardo Muti, frutto di una originale collaborazione fra il Festival di Pentecoste di Salisburgo e Ravenna Festival che si è poi estesa ad altri grandi teatri europei quali l’Opera di Parigi e prosegue attualmente con l’Opera Real di Madrid.

Angelo Nicastro è invitato regolarmente a tenere lezioni e masterclasses in corsi di formazione nell’ambito dello spettacolo presso istituzioni prestigiose quali l’Università Bocconi e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e a far parte delle giurie di diversi concorsi internazionali di canto.