Vincenzo Ramon Bisogni

Vincenzo Ramon Bisogni

Napoletano, laureato in Giurisprudenza, vive a Trieste.
Collabora col mensile “Musica” con saggi sulla vocalità di Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Cesare Siepi ed altre grandi Voci. Suoi articoli sono stati ospitati dalla ‘Gazzetta di Parma’ e da “La Rassegna Musicale Italiana”.
Più volte ospite di RAI Radiotré e di Special del TG 1, cura note illustrative per incisioni su CD. Ha tradotto e adattato “The Girl of the golden West” di David Belasco, prodotta presso l’Institut Français de Florence e la Casa-Museo Puccini di Torre del Lago, replicata più volte (tra l'altro a Trieste per Musei di Sera).
Componente di giurie in concorsi vocali (ultimi in ordine di tempo il “Lauri Volpi di Latina 2008” - di cui nel 2012 sarà direttore artistico - nonché il “Leopoldo Mugnone- Città di Caserta” 2011 e 2012), collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Tebaldi di San Marino.
Su invito delle Università di Kluj-Napoca nel 2007 ha tenuto conferenze sulla “Vocalità mediterranea da Caruso alla Tebaldi” e su Luciano Pavarotti; nel 2008 ha partecipato al Convegno su Maria Malibran, presso l'Accademia Filarmonica di Bologna.
Ha pubblicato “Renata Tebaldi: Viaggio intorno ad una voce” (2000); nel 2001, “Tutto Verdi (o quasi) dalla V alla I”; nel 2006, “Caruso, Caniglia, Stignani & Compagnia Cantante all'Ombra del Vesuvio”; per Zecchini Ed. VA, nel 2008, una biografia sul soprano Victoria de los Angeles e, nel 2009, “Angelo Mariani, tra Verdi e la Stolz”, seguiti da "Franco Corelli, Irresistibilmente tenore" e da "Richard Wagner: das Rheingeld, un fiume di denaro". Nel gennaio 2012, ancora Zecchini ha pubblicato “The Pocket Caruso. Un tenore in fuga”, dedicato al tenore Joseph Schmidt, vittima delle persecuzioni naziste.
È in preparazione per l'autunno 2012 una biografia del basso Nicolai Ghiaurov.
Gli è stata dedicata una voce del "Dizionario enciclopedico della musica classica" - Rizzoli-BUR, a cura di Piero Mioli.