CONCERTI dei VINCITORI

I biglietti saranno acquistabili direttamente presso il Teatro a partire dalle ore 19:00 del giorno del concerto.
Chi prenota i biglietti ha il posto assicurato ma non numerato.

per i dettagli del programma scarica il pdf nella news

6th Renata Tebaldi International Voice Competition

Siamo lieti di annunciare che dal 16 al 26 settembre 2015 si svolgerà la sesta edizione del Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”.
Un programma molto ricco quello elaborato per festeggiare i 10 anni di vita del Concorso: agli ormai consueti Concerti dei Vincitori si aggiungono una mostra, una presentazione letteraria ed una Masterclass di canto lirico.

La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sezioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 22 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.

Ogni sezione del Concorso si concluderà, poi, con un concerto dei vincitori, selezionati da prestigiose giurie internazionali: il 19 settembre, al Teatro Titano si esibiranno i finalisti del repertorio Antico e Barocco con l'accompagnamento dell’Orchestra Barocca del Conservatorio Bruno Maderna, diretta dal Maestro Luca Giardini e il 26 settembre concluderanno la manifestazione i finalisti dell’Opera al Teatro Nuovo di Dogana, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal Maestro Matteo Beltrami.

Durante le serate saranno celebrati speciali tributi a due splendide artiste, raffinate interpreti del belcanto, ed esempi di professionalità eccellenti del panorama lirico internazionale:

• la prima serata, il 19, sarà celebrato un tributo al soprano Maria Chiara, che ha trovato in Renata Tebaldi un’amica ed una guida artistica di riferimento per la carriera. A Lei, che ha dimostrato amicizia e affetto a Renata ed alla nostra Fondazione, va il nostro sentito riconoscimento

• la seconda serata, il 26, sarà ospite il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, che negli ultimi anni ha lavorato al nostro fianco sostenendo la causa della Fondazione e ricambiando una profonda amicizia. A Lei vogliamo esprimere la nostra immensa gratitudine.

Gli eventi culturali paralleli si svolgeranno, invece, presso Palazzo Graziani. I quadri della Mostra “Siamo tutti Romeo e Giulietta” realizzata in collaborazione con Biancarosa Onlus, racconteranno su oltre 20 tele le passioni ed i turbinii emotivi delle opere liriche più celebri: vedremo, interpretate a colori, la disperazione di Tosca, la dolcezza di Lucia e la forte personalità di Carmen. La Mostra sarà inaugurata il 15 settembre e resterà aperta al pubblico fino al 26 settembre.

La lirica che si fa arte pittorica sarà poi anche cornice di una importante appuntamento: domenica 20 settembre alle ore 17:00, Vincenzo Ramon Bisogni, autore del libro “Giacomo Puccini, bello e…possibile”, ci accompagnerà nel viaggio "Renata Tebaldi e il suo Puccini" e racconterà non solo i corsi e percorsi che lo hanno portato ad esaminare la figura del celeberrimo compositore toscano, ma anche l'arte del grande sprano, protagonista indimenticabile di tante opere pucciniane.

Venerdì 25 settembre, al Teatro Titano
, saranno protagonisti di un concerto gli allievi della masterclass di canto, il corso di alto perfezionamento, che Elizabeth Norberg-Schulz, noto soprano italo-norvegese, terrà a San Marino in concomitanza con il Concorso, insieme al coach Matthew Marriott.
Un concerto di voce e pianoforte, grazie all’accompagnamento del Maestro Salvatore Scinaldi.

Gli appuntamenti

programma completo