VINCENZO RAMON BISOGNI

VINCENZO RAMON BISOGNI

Socio Onorario

MOTIVAZIONE

La voce di Renata Tebaldi è entrata molto presto nella sua vita. Un amore nato al primo ascolto e diventato sempre più grande negli anni. Ha scritto tanto di Lei, “La Signorina”, e quando ha conosciuto la Fondazione Renata Tebaldi ha immediatamente riversato quell’amore su di noi.
Musicologo, conoscitore di voci e amante spassionato del melodramma Vincenzo Ramon Bisogni è il nostro riferimento principale per tutte le informazioni che riguardano la storia dei cantanti, il loro percorso artistico, le curiosità. Un’ immensa enciclopedia vivente che la Fondazione Renata Tebaldi ha l’onore di poter consultare. Vincenzo Ramon Bisogni è soprattutto un grandissimo uomo che ci è vicino e che noi desideriamo ringraziare offrendogli questa carica a testimonianza di tutta la nostra riconoscenza e amicizia profonda che sappiamo ricambiata ampiamente.

NOTE BIOGRAFICHE

Napoletano, laureato in Giurisprudenza, vive a Trieste.
Collabora col mensile “Musica” con saggi sulla vocalità di Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Cesare Siepi ed altre grandi Voci. Suoi articoli sono stati ospitati dalla ‘Gazzetta di Parma’ e da “La Rassegna Musicale Italiana”.
Più volte ospite di RAI Radiotré e di Special del TG 1, cura note illustrative per incisioni su CD. Ha tradotto e adattato “The Girl of the golden West” di David Belasco, prodotta presso l’Institut Français de Florence e la Casa-Museo Puccini di Torre del Lago, replicata più volte (tra l'altro a Trieste per Musei di Sera).
Componente di giurie in concorsi vocali (ultimi in ordine di tempo il “Lauri Volpi di Latina 2008” - di cui nel 2012 sarà direttore artistico - nonché il “Leopoldo Mugnone- Città di Caserta” 2011 e 2012), collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Tebaldi di San Marino.
Su invito delle Università di Kluj-Napoca nel 2007 ha tenuto conferenze sulla “Vocalità mediterranea da Caruso alla Tebaldi” e su Luciano Pavarotti; nel 2008 ha partecipato al Convegno su Maria Malibran, presso l'Accademia Filarmonica di Bologna.
Ha pubblicato “Renata Tebaldi: Viaggio intorno ad una voce” (2000); nel 2001, “Tutto Verdi (o quasi) dalla V alla I”; nel 2006, “Caruso, Caniglia, Stignani & Compagnia Cantante all'Ombra del Vesuvio”; per Zecchini Ed. VA, nel 2008, una biografia sul soprano Victoria de los Angeles e, nel 2009, “Angelo Mariani, tra Verdi e la Stolz”, seguiti da "Franco Corelli, Irresistibilmente tenore" e da "Richard Wagner: das Rheingeld, un fiume di denaro". Nel gennaio 2012, ancora Zecchini ha pubblicato “The Pocket Caruso. Un tenore in fuga”, dedicato al tenore Joseph Schmidt, vittima delle persecuzioni naziste.
È in preparazione per l'autunno 2012 una biografia del basso Nicolai Ghiaurov.
Gli è stata dedicata una voce del "Dizionario enciclopedico della musica classica" - Rizzoli-BUR, a cura di Piero Mioli.

Vincenzo Bisogni riceve il titolo "Socio Onorario"

durante il Concerto del 18 dicembre 2012 ''Omaggio a Renata''