Sezione REPERTORIO ANTICO e BAROCCO

SEZIONE: REPERTORIO ANTICO e BAROCCO

Il Concorso si svolgerà dal 6 al 8 Settembre 2017

Il limite di età previsto è:
30 anni per soprani, tenori e controtenori;
32 anni per contralti, mezzosoprani, baritoni e bassi.

Si richiede ai candidati di effettuare entro e non oltre il 10 Giugno 2017 l’iscrizione on-line. Le iscrizioni saranno aperte dal 31 Gennaio 2017.

Saranno ammessi alla Fase Semifinale del concorso un numero massimo di 30 candidati selezionati attraverso l'ascolto di una registrazione video, contenente due arie: un’aria con coloratura e un’aria cantabile tratte dal Repertorio Antico o Barocco di Opera o Oratorio; il tutto della durata massima di 15 minuti da inviare nelle forme e nei modi specificati in appendice al presente bando.

Per accedere alla preselezione si richiede la compilazione di un formulario d’iscrizione, allegando i seguenti materiali:
a. Scansione di un documento attestante l’identità e la nazionalità (formato .pdf o .jpg)
b. Una fotografia recente, in formato digitale (.jpg 300dpi). La foto dovrà essere formato tessera e senza sfondo o su sfondo neutro.
c. Un breve curriculum vitae (in italiano o in inglese), comprovante gli studi compiuti, eventuali premi ottenuti in concorsi precedenti e l’attività professionale svolta (formato .doc, .docx, .txt)
d. Una registrazione video contenente due arie: un’aria con coloratura e un’aria cantabile tratte dal Repertorio Antico o Barocco di Opera o Oratorio; il tutto della durata massima di 15 min. (come specificato in appendice al bando).
e. Ricevuta del versamento di € 80,00, quale quota di iscrizione al Concorso, (formato .jpg o .pdf) nei casi in cui venga effettuato a mezzo bonifico bancario o vaglia postale; le spese della transazione sono a carico del concorrente. La quota di iscrizione per la Sezione REPERTORIO ANTICO e BAROCCO è ridotta a € 40,00 per i candidati iscritti anche alla Sezione OPERA.

Entro il 30 Giugno 2017 i candidati riceveranno via e-mail il risultato della preselezione.
I candidati ammessi al Concorso dovranno confermare la loro partecipazione entro il 10 Luglio 2017 inviando il programma che presenteranno alla competizione, al link indicato nella e-mail di cui sopra.

PROGRAMMA

Tutti i candidati ammessi sono tenuti a presentare 5 Composizioni tratte dal repertorio vocale del ‘600 e ‘700 (arie d’opera; arie da concerto; arie da oratorio). Almeno una di queste dovrà essere di coloratura. È consentito includere 1 aria, sulle 5 presentate, tratta dal repertorio classico. L’esecuzione dovrà avvenire a memoria; è concesso l’uso dello spartito per le composizioni da Oratorio.

Nella Fase Semifinale i candidati avranno a disposizione un clavicembalo con diapason 415hz e a 440hz.
Nella Fase Finale con ensemble, l’esecuzione sarà con diapason a 415hz, per il repertorio che richiede il diapason a 440hz, sarà previsto l'accompagnamento con clavicembalo e strumenti del continuo.

I candidati ammessi dovranno, su richiesta, fornire alla segreteria del concorso le partiture per orchestra dei brani da loro scelti e dovranno obbligatoriamente e portare con sé tutte le riduzioni canto/piano-clavicembalo o trascrizioni per piccoli ensemble dei brani indicati nel programma presentato.

La Fondazione Renata Tebaldi fornisce a tutti i candidati un accompagnatore al clavicembalo. Qualora lo desiderassero, e a loro spese, i candidati potranno presentarsi con il proprio clavicembalista.

Per ogni candidato è prevista una prova obbligatoria, con il maestro accompagnatore assegnato dalla segreteria del concorso, nei giorni 4 o 5 Settembre 2017. Sono esentati da tale prova i candidati che si presenteranno al concorso col proprio clavicembalista.

Fase Semifinale: Palazzo dei Congressi, Kursaal, 6 Settembre 2017

Sarà ammesso un numero massimo di 30 candidati.

Il candidato potrà eseguire due/tre arie, scelte dalla Giuria fra quelle indicate nel programma presentato, con accompagnamento al clavicembalo. La Giuria ha la facoltà di ascoltare anche solo in parte le arie richieste.
La prova si svolgerà alla presenza del pubblico.

Concerto Finale: Palazzo dei Congressi, Kursaal, 8 Settembre 2017

Sarà ammesso un numero massimo di 10 candidati.

Il candidato eseguirà un'aria, scelta dalla Giuria, fra quelle indicate nel programma presentato.
Il Concerto si svolgerà alla presenza del pubblico e sarà accompagnato dalla Dolce Concento Ensemble, diretti dal Maestro Nicola Valentini.

PREMI

Primo Premio - € 5.000 e un contratto/scrittura offerta dal Presidente di Giuria.

Secondo Premio - € 3.000

Terzo Premio - € 1.500

Tutti i premi sono al lordo delle tasse previste dalla normativa vigente.

GIURIA

Il Presidente della Giuria della VII edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – Sezione REPERTORIO ANTICO E BAROCCO, sarà Laurent Brunner, attuale Direttore dello “Château de Versailles Spectacles”.
Il Presidente della Giuria offrirà un contratto/scrittura al Vincitore del Primo Premio. La Giuria si riserva il diritto di non assegnare il Primo Premio; il voto del Presidente è in ogni caso vincolante per l’assegnazione del Primo Premio.
Nel caso un candidato risulti essere o essere stato allievo, negli ultimi tre anni, di un membro della Giuria, questi si asterrà dall’esprimere il proprio voto.
Il voto della Giuria è insindacabile e inappellabile.

APPENDICE

Caratteristiche della registrazione video:

• la registrazione del video deve essere di buona qualità tecnica;

• nella descrizione che accompagnerà i video dovranno essere indicate le seguenti informazioni: data della registrazione; titolo completo delle arie, opere e autori; durata.

• I brani possono essere registrati in tracce separate; la durata massima delle due tracce non dovrà superare i 15 minuti.

Clicca qui per le Modalità di invio della registrazione